Forse la sezione “biografia” andrebbe compilata da un altro autore e postuma, il più tardi possibile, ma per esigenze di completezza scriverò comunque qualcosa.
Per chi invece vuole andare al sodo, invio alla sezione CV/portfolio.
Sono nato a Messina nel 1983, da una normale famiglia della tarda guerra fredda italiana, tra fede democristiana e altrettanti valori sociali. Sono cresciuto in periferia e ho fatto le scuole al centro, frequentando il liceo classico. Intorno ai quattordici anni le mie passioni erano già molto chiare: musica, arte e libri. Mi sono quindi dato da fare per trasformarle in una professione, ho studiato prima Beni Culturali all’Università di Messina e poi Storia dell’Arte a La Sapienza di Roma. All’epoca, i professori segnalavano con schiettezza che saremo stati dei colti disoccupati ma non si licenziarono, piuttosto continuarono a insegnare, alcuni piuttosto bene. A una di loro, Laura Cavazzini, devo la segnalazione di una ricerca che poi confluì una monografia per il museo Amedeo Bocchi di Parma, la mia prima prova da “storico dell’arte”.
Contestualmente alle esperienze universitarie ho fondato una band d’improvvisazione tra rock e fusion, Omone Band, con diverse performance di musica concreta (fatti con cose piuttosto che con strumenti) all’attivo. Quindi dopo aver frequentato Roma, sono tornato a Messina per lavorare in una scuola di formazione dove sono stato prima segretario e poi docente. In quegli anni mi sono specializzato nella produzione di eventi di musica dal vivo, programmando e seguendo un centinaio tra live, feste e festival, alcuni anche molto impegnativi.
Nel 2010 ho fondato un'altra band, Big Mimma, ancora attiva, con moltissimi concerti all’attivo e molte relazioni con la world music internazionale. Non ho mai smesso di scrivere, quindi dopo aver creato un blog sull’amore “ai tempi di internet”, ho iniziato a raccontare l’arte della mia città con un blog di discreto successo, Lalleru, che mi ha portato un poco di notorietà nell’ambiente artistico siciliano e l’opportunità di incontrare Pier Paolo Zampieri, al tempo ricercatore, oggi professore associato di Sociologia Urbana all’Università di Messina, con cui, insieme con altri, abbiamo iniziato le attività di valorizzazione di un artista outsider Giovanni Cammarata. Cammarata è stato il motore di un’epica riscoperta di un intero quartiere della città, tra seminari, mostre e congressi internazionali e la riscoperta di un altro artista straordinario, Gaetano Chiarenza. Nel 2015 ho iniziato a lavorare come curatore e critico d’arte al progetto UE “Le Scalinate dell’Arte” per cui ho progettato e realizzato tredici mostre, coordinando il comitato scientifico e la produzione dei contenuti editoriali e comunicativi. Il progetto comprendeva anche il content design di un museo multimediale di cui ho curato i principi di classificazione, nonché le attività di acquisizione delle immagini. Contestualmente al progetto, ho iniziato a collaborare con le iniziative culturali del gruppo Mutualpass e più tardi con il ciclo Opera al Centro, del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, per il quale ho presentato numerosi artisti.
Il 2017 è per me l’anno di una svolta internazionale grazie alla collaborazione con le fondazioni olandesi Dyne.org e soprattutto con Trasformatorio, ONG fondata da Federico Bonelli con la quale ho realizzato due workshop internazionali di arti performative con oltre 60 artisti provenienti da tutto il mondo, una residenza artistica a Barcelona e un bootcamp, finanziato da EU Ledger, con dodici aziende del mondo del hi tech. In questo stesso periodo ho lavorato con l’artista tedesco Siegmund Wagner a una serie di progetti artistici, ancora oggi inediti, che sono stati molto importanti per il perfezionamento delle mie capacità creative sia dal punto di vista tecnico esecutivo sia dal punto di vista teorico.
In tutti questi anni ho approfondito gli strumenti della ricerca storico critica, cimentandomi in alcune controversie legali come perito di parte per la stima e la valutazione di opere d’arte. Non sono neanche mancate le frequenti escursioni nel mondo dell’università con lezioni e seminari nell’ateneo di Messina, all’Accademia di Reggio Calabria, oltre che in corsi privati per aziende e associazioni.
Dal 2020 vivo nell’area di Milano con Gaia la mia compagna, continuando a lavorare con questo tridente, tra arte, formazione e copywriting. I miei clienti sono fondazioni e compagnie di assicurazione (Cesare Pozzo), agenzie pubblicitarie e privati che necessitano delle mai consulenza.
Amo lavorare contemporaneamente a più progetti e mi piace raggiungere gli obiettivi, anche velocemente.
Credo nella virtù della reciprocità nella vita e nel lavoro, non mi piace il sacrificio, non credo nelle missioni di salvezza e nei profeti. Con passione e cercando di mantenere un onesto equilibrio cerco di imparare e dare quanto più possibile alla mia attività e a chi mi sta accanto.
Sono assai riconoscente ai grandi vecchi artisti, alla loro forza di volontà, al loro essere sconosciuti, ai geni solitari, ai pazzi, agli idioti, i drogati, agli ubriaconi, agli amici e a tutta quell’umanità variopinta che ho incrociato nella mia vita e che oggi mi fa guardare con angolazioni diverse tutti i fatti del mondo.