Le perizie estimative sono l’esito di un processo di analisi fisica e di un ricerca documentale e bibliografica atta a stimare il valore patrimoniale di un bene. Tali analisi sono accompagnate dalla descrizione e interpretazione stilistica e storico artistica del manufatto, cui fa seguito una valutazione economica “dura”, esito di una media matematica degli indici di mercato.
Le opere d’arte, come ogni oggetto prodotto dall’attività umana, sono soggette alle leggi economiche della domanda e dell’offerta.
Tuttavia, non sono oggetti seriali, per cui il loro valore può cambiare radicalmente pur a fronte di medesime caratteristiche fisiche e materiali. Contingenze storiche, particolari qualità stilistiche, committenze e una numerose serie di cause possono rendere due opere assai simili completamente diverse dal punto di vista economico.
In sostanza, la perizia qui proposta è un’indagine a tutto campo, un’analisi puntuale e rigorosa tesa a chiarire ogni aspetto del bene, della sua provenienza e dalla sua consistenza storica e culturale. La perizia si sostanzia in un documento, un vero e proprio saggio, corredato da fotografie, diviso in capitoli, contenente note e riferimenti bibliografici.
Perché una perizia
La perizia non è un’autentica e non è una certificazione. Si tratta di un serio ed analitico studio globale del bene, fondamentale per le società o i privati che intendono documentare con precisione, anche in sede legale, il valore del le opere facenti parte del loro capitale.
Nella perizia non viene soltanto esplicitata l’attribuzione dell’opera o il suo valore economico, ma ogni aspetto descritto ed analizzato soggiace a un solido ordine di prove e di verifiche tangibili, ben documentate.
Grazie alla solidità di questo lavoro a tutto campo, abbiamo avuto il piacere di lavorare con istituzioni e privati, collaborando con successo nella definizione del valore economico delle opere oggetto di stima.
Se sei interessato ad una perizia estimativa, compila il form, verrai ricontattato per fissare un appuntamento telefonico.