Cari amici, sono molto lieto di presentarvi questo nuovo progetto formativo. "Alice a scuola, Identità e Soft Skills" è un corso di formazione per i docenti delle scuole italiane. Conoscendo il mio percorso, sicuramente in questo momento state pensando che si tratta di un corso diverso, un corso dove la creatività e gli stimoli del mondo dell'arte fanno da padrone. Di fatto è così, ma non solo.
La creatività è la cornice dove si muove il grande tema dell'Identità, qui declinato in un'analisi puntuale, avvincente e rigorosa, condotta dalla professoressa Angela Mellina, psicoterapeuta e ricercatrice, con cui ho avuto il piacere di condividere il lavoro di programmazione del corso. Troverete maggiori informazioni al link allegato ma sarò lieto di rispondervi anche in privato per ogni ulteriore delucidazione. Buona lavoro!
Clicca qui.
Alice a scuola, Identità e Soft Skills
Il mondo della scuola è in dialogo costante con gli sviluppi di una realtà in mutamento.
Le sfide del nostro tempo sono anche sfide educative. Le conoscenze e le competenze hanno bisogno di capacità in grado di coadiuvare la crescita dell’individuo. Queste capacità, tra “saper vivere” e “mondo professionale” sono le soft skills.
Autonomia, Fiducia in sé stessi, Flessibilità/Adattabilità, Resistenza alla Stress, Capacità di pianificazione, Team work, leadership. Le principali soft skills, sono anche il campo d’espressione privilegiato della vita dell’individuo. Tale espressione, per essere proattiva, efficace e positiva, è sempre il risultato di un’identità centrata, ben strutturata, soprattutto consapevole.
Il corso Alice intende promuovere una riflessione metodologica sull’identità, quale unità in relazione con ambienti diversi in grado di generare diverse percezioni e forme del Sé: un Sé pubblico, un Sé ideale, un Sé privato etc.
Tali forme di identità, mai assolute, ma sempre in divenire con lo spazio e il tempo dell’esistenza, sono decisive nella formazione dell’individuo e nel potenziamento delle sue capacità di affermazione nel mondo.
Grazie alla guida di una docente psicoterapeuta, il corso affronterà le questioni dell’identità e della “storia del Sé” in una carrellata di esempi e confronti avvincenti, densi di spunti di riflessione e di appassionanti novità metodologiche.
Insieme ad un esperto poi, gli allievi del corso troveranno corrispondenza nell’analisi di molteplici “casi di successo”. Personaggi storici e protagonisti della cultura popolare, tra creatività, imprenditoria e scienza, diverranno lo spunto di riflessione su particolari soft skills e il loro inaspettato potenziale.
Accanto al racconto di queste “vite di geni”, spesso brillanti quanto complesse, verranno proposte anche alcune innovative tecniche per la stimolazione della creatività negli ambienti educativi: esercizi semplici ed i
ntriganti in grado di analizzare e potenziare le soft skills in maniera divertente.
Modalità d’erogazione:
Il corso avrà la durata di 30 ore. Si terrà una volta a settimana, nel weekend, anche in modalità asincrona, per una durata di circa 3 ore. Il calendario verrà comunicato all’inizio delle attività didattiche. Solo sulla piattaforma Sofia.
Il costo del corso è di 200 euro, pagabili con la Card del Docente.
Per iscriverti: info@societaletheia.it
I Docenti
La dott.ssa Angela Mellina è stata Ricercatrice Universitaria Confermata di Psicologia dello Sviluppo e Professore Aggregato di varie discipline psicologiche nelle Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche e Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina. In atto svolge la libera professione come Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo Psicodinamico Psicoanalitico. Si occupa anche, disponendo di specifici titoli di qualificazione, di Psico-Oncologia. Già Giudice Onorario Minorile presso il Tribunale dei minorenni di Messina, è altresì un’esperta di Psicologia Giuridica, applicata al campo delle CTU e delle CTP. Autrice di numerosi lavori teorici e sperimentali (articoli, saggi e monografie) pubblicati su riviste specialistiche nazionali ed internazionali, si è sempre occupata di ricerca, impegnandosi in studi, oltre che di psicologia, anche di Psicopedagogia, Tecnologia dell’educazione, Didattica e Docimologia, avendo ricoperto, agli inizi della sua attività accademica, il ruolo di Assistente alla Cattedra di Pedagogia nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ateneo messinese. È abilitata all’insegnamento di Scienze Umane e Storia negli istituti scolastici di istruzione medio-superiore.
Mosè Previti è un critico d’arte e creativo. Laureato in Storia dell’Arte presso La Sapienza di Roma, ha lavorato per istituzioni e fondazioni nazionali ed internazionali per la progettazione e lo sviluppo di progetti nell’ambito dell’arte dell’inclusione sociale (Trasformatorio, NL). Ha scritto e pubblicato monografie, cataloghi e articoli scientifici nel campo dell’arte contemporanea, è stato consulente per la valutazione di opere d’arte per assicurazioni e studi legali. Insieme all’attività critica e peritale, è impegnato regolarmente come copywriter e art director per agenzie pubblicitarie nazionali. Vive e lavora a Milano.
Comentarios