top of page
Immagine del redattoreMosè Previti

Ho il Cristo in oro di Caravaggio, quanto vale?



Nel mondo dell’arte il genio non manca, naturalmente. Ci sono artisti di genio ma anche esperti di genio che certificano al primo sguardo e senza alcuna ricerca l’autenticità di qualsiasi cosa, fidandosi di tre imprescindibili elementi: 1) quello che gli dice il proprietario dell’opera, 2) la loro conoscenza in materia, 3) quanto è disposto a pagare il suddetto proprietario.


Risultato? Ci sono persone che vantano oggetti dal valore inestimabile mostrando fogli di carta i cui pareri formato didascalia hanno lo stesso valore scientifico di un poster di Capodimonte. Berenson è morto da un pezzo, Zeri non sta tanto bene, quindi è importante non fidarsi di chi si lancia in attribuzioni al primo sguardo. I maggiori esperti della storia dell’arte hanno preso delle cantonate incredibili per la fretta di dire qualcosa.


Per supportare l’attribuzione di un’opera d’arte bisogna studiare, ricercare, a 360 gradi: indagando su tutto, su tutti, informandosi dettagliatamente su ogni aspetto dell’opera e soprattutto aiutando i proprietari a capire con accuratezza ed equilibrio quali sono i caratteri salienti e i valori economici e culturali delle opere in loro possesso.


Se possiedi un bene artistico, e vuoi conoscerne il valore, affidati a chi è in grado di produrre un vero expertise a regola d’arte: https://www.mosepreviti.net/perizie

Art + Communication

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page